itenfrderues

Il paese è situato nell'estremità del nord Sardegna, sul confine occidentale della Gallura. Sorge nella stretta insenatura naturale del Porto Longonsardo. Il territorio è caratterizzato da affioramenti granitici e da coste frastagliate. Popolata in epoca romana, la zona dove sorge Santa Teresa fu importante anche per i Pisani che dagli affioramenti granitici cavavano pietra da costruzione. Il paese odierno è stato creato ex novo durante la presenza sabauda ed è ordinatamente scandito da strade rettilinee che si incrociano ad angolo retto, con al centro la piccola piazza dove sorge la chiesa di San Vittorio.
Sul promontorio roccioso che si affaccia sul mare sorge la torre Longosardo, eretta nel XVI secolo in età aragonese, da cui lo sguardo abbraccia sia la baia di Porto Longone che, sullo sfondo, le chiare scogliere che circondano la città corsa di Bonifacio. Sulla sinistra la costa scende verso la spiaggia di Rena Bianca che termina a poca distanza dallo scoglio dell'Isola Monica su cui rimangono le tracce di una cava abbandonata.
Da segnalare inoltre per importanza culturale il complesso archeologico di Lu Brandali e la torre di Longonsardo. Si consiglia inoltre una visita a Capo Testa, uno scoglio collegato alla terraferma da una striscia di sabbia, al quale si può arrivare percorrendo un tragitto molto panoramico aperto sulle baie di Colba e di Santa Reparata.
Tra le cave moderne e antiche - qui i Romani scelsero la pietra per le colonne del Pantheon - e il profumo della vegetazione della macchia si raggiunge infine il faro di Capo Testa.

La spiaggia di Rena Bianca si trova nel comune di Santa Teresa Gallura. L'arenile bianco brillante, che presenta una sabbia molto fine, è caratterizzato da un fondale basso e sabbioso che rende agevole la balneazione dei bambini. Il gioco di cromatismi che offre questa spiaggia apre la vista ad un paesaggio di grande bellezza, che alterna il bianco brillante della spiaggia al rosa dei frammenti di corallo, al verde della macchia mediterranea che la circonda e all'azzurro turchese del mare limpidissimo.
La spiaggia La Rena Bianca dal 1987 riceve il riconoscimento di Bandiera blu d'Europa. L'assegnazione è fatta dalla FEE (Foundation for Environmental Education) per: la qualità delle acque, la pulizia della costa, i servizi e le misure di sicurezza, l'educazione ambientale. Nelle giornate limpide si ha l'opportunità di intravvedere le case di Bonifacio, le falesie chiare della Corsica e l'arcipelago de La Maddalena. La cala è inserita tra la punta che ospita la Torre cinquecentesca di Luogosanto e gli isolotti della Munichedda e della Municca, raggiungibili a piedi. È presente una cava di granito abbandonata non molto distante dalla spiaggia.

Come arrivare

È raggiungibile seguendo le indicazioni per il centro di Santa Teresa Gallura, attraverso una delle scalinate della strada principale.

Informazioni

Ricca di servizi, è dotata di un ampio parcheggio, hotel, bar, punto di ristoro. È possibile noleggiare ombrelloni, sdraio, patini e natanti ed è particolarmente apprezzata dagli amanti delle immersioni subacquee.

La spiaggia di Rena di Levante si trova nella località di Capo Testa nel comune di Santa Teresa di Gallura. È una lunga e bianca distesa sabbiosa circondata da calette rocciose e dalla tipica macchia mediterranea. Per il mare azzurro e trasparente gli è stata assegnata la Bandiera Blu 2012. Sede dell’antica colonia romana di Tibula sono ancora visibili i vecchi tracciati stradali. Suggestive le formazioni granitiche a ridosso di Rena di Ponente: il vento, l’acqua e gli altri agenti atmosferici le hanno plasmate fino a formare dei cilindri molto simili a delle colonne romane.

Come arrivare

Partendo dall’abitato di Santa Teresa Gallura si procede in direzione di Capo Testa per circa 3 km e si seguono le indicazioni per la spiaggia.

Informazioni

La spiaggia è particolarmente adatta alla balneazione dei bambini e permette escursioni subacquee estremamente suggestive. La spiaggia dispone inoltre di bar e nelle vicinanze sono presenti degli alberghi.

SE SIETE INTERESSATI A VISUALIZZARE LE STRUTTURE CHE ABBIAMO A SANTA TERESA GALLURA SEGUITE QUESTO LINK

Cerca fra gli affitti

Cerca per: :




0 proprietà trovate

Contattaci

Close Up Vacanze

Telephone: (+39)3462455425
Email: info@closeupvacanze.it
Skype: closeupvacanze

Questo sito si serve di cookies tecnici e di terze parti per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'uso dei cookies.