Italian English French German Russian Spanish

Al confine tra Anglona e Gallura, il piccolo comune di Badesi, resosi indipendente da Aggius nel 1969, è un centro di origine piuttosto recente.
Le spiagge: di bellezza mozzafiato sono le spiagge del litorale, Badesi Mare. Un'ampia spiaggia bianca si estende per chilometri, attraversata dalla foce del fiume Coghinas, uno dei più importanti della Sardegna. Le dune, di sabbia finissima, sono ricoperte di ginepri e all'orizzonte si scorge in lontananza l'isola dell'Asinara. La costa di Badesi, inoltre, è stata recentemente dichiarata "sito di interesse comunitario", per la ricchezza della flora e le peculiarità della fauna, particolarmente i volatili stanziali e migratori che nidificano in mezzo ai canneti delle rive del fiume Coghinas e delle isolette fluviali. La Marina di Badesi racchiude le caatteristiche spiagge "Li Junchi", "Li Mindi"  e "Poltu Biancu"  formate da sabbie bianche di silicio e delimitate da dune naturali ricoperte di ginepri e macchia mediterranea che per una lunghezza superiore ad 8 km degradano fino a tuffarsi in un mare dal colore azzurro incredibilmente limpido.
La spiaggia "Li Junchi" offre vari servizi tra cui il noleggio di gommoni, pedaló, surf e windsurf, la scuola di vela, il servizio di guardia medica 24h, vari punti di ristoro e chioschi che animano anche le serate con musica dal vivo.
Il mare di Badesi, grazie alla sua limpidezza e ai suoi fondali ricchi di pesce, attira ogni anno appassionati di sport acquatici e di pesca. Tra le manifestazioni più importanti sicuramente il "Trofeo Magrini" e il "Trofeo Citizen" gare di pesca Surf Casting a livello agonistico internazionale.
Per chi invece desidera trascorrere una giornata in una spiaggia poco affollata e priva di servizi sicuramente rimarrà incantato dalla spiaggia di "Li Mindi". Per gli amanti della natura, Badesi offre al turista anche la possibilità, dopo una passeggiata di circa 20 minuti tra le dune a ridosso del mare, di arrivare agli scogli denominati "Li Scoddi di Badesi"  che separano il comune di Badesi da quello di Trinità d'Agultu, immergendosi in una zona isolata, solleticati da una brezza gentile e salubre, aromatizzata ai profumi di ginepro, e ammaliati dallo sciacquio delle onde che si infrangono sulle rocce scure, con lo sfondo dei graniti rossi e del mare azzurro e trasparente.
L'orientamento della costa rende questa zona piuttosto esposta ai venti di maestrale, rendendo Badesi la meta perfetta per gli appassionati di surf, windsurf e altri sport acquatici.

Cosa visitare Il centro abitato offre ai visitatori vari servizi e negozi con prodotti tipici e nostrani. Dall' inizio del mese di maggio fino alla fine di settembre, vengono organizzate feste e sagre a tema, fra le piu' importanti sono da ricordare sicuramente la festa patronale dedicata alla Madonna del Sacro Cuore di Badesi, l’evento "Bozi in coru" con esibizioni di canti in coro, e "Lu Carrasciali Estivu" (il Carnevale Estivo) che ogni anno, la notte del 13 Agosto, trasforma il paese in una sarabanda di luci e colori, per la sfilata in maschera e i carri allegorici, alla quale i turisti sono invitati, tutto accompagnato da musica, buon vino e clima di allegria tipico del carnevale.

Da visitare nei dintorni: Per gli amanti del paesaggio consigliamo di fare una escursione in direzione di Aggius, in direzione della cosiddetta Valle della Luna, una magnifica vallata dove emergono, quasi magicamente, rotondeggianti massi di granito che conferiscono un atmosfera da fiaba a tutto il paesaggio.
Un altra roccia particolare è l'Elefante che si trova a circa 4 km da Castelsardo, con l'inequivocabile forma,  con ben evidenziata la proboscide del trachitico pachiderma.

Terme di Casteldoria:  A soli 8 km da Badesi le Terme di Casteldoria vi offrono l’opportunità di godere di un benessere e relax speciali. Immerse in una natura incontaminata, a ridosso del Castello dei Doria, fra mare, fiume e un cielo cristallino, le Terme vantano un’acqua termale salsobromoiodica straordinaria che sgorga dalla sorgente a 76°C. L’Acqua di Casteldoria, acqua di salute, vanta proprietà antisettiche, antinfiammatorie e decongestionanti, di stimolazione del sistema immunitario e miorilassanti.

SE SIETE INTERESSATI A VISUALIZZARE LE STRUTTURE CHE ABBIAMO A BADESI SEGUITE QUESTO LINK

Cerca fra gli affitti

Cerca per: :




0 proprietà trovate

Contattaci

Close Up Vacanze

Telephone: (+39)3462455425
Email: info@closeupvacanze.it
Skype: closeupvacanze

Questo sito si serve di cookies tecnici e di terze parti per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'uso dei cookies.